Descrizione
title
IL FILO DI ARIANNA “LA VILLETTA”
La cooperativa sociale ‘’ Il Filo di Arianna’’ nasce nel 1996 con l’obiettivo principale di attivare e attuare un modello di riabilitazione psichica innovativo descritto integralmente sul progetto: ‘’AMATI MATTI’’- UN MODELLO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE INTEGRTATA-. Risulta quindi evidente che il settore ‘’psichiatria’’ rappresenta il fulcro centrale delle attività. Dall’esperienza maturata negli anni. La struttura viene convenzionalmente detta ‘’La villetta’’ da quando la prima ospite, nella sua spontaneità, così la definì. E’ costituita da un ampio salone –ingresso- aggiorno, da un salone pranzo tv munito di un caminetto ‘’monumentale’’ che funge anche da centrale termica principale, da una cucina, da un ufficio per l’equipe curante, da una stanza per gli operatori con servizi annessi e sei camere sempre con servizi annessi per gli ospiti.
Arianna, nella mitologia greca, è colei che diede a Teseo il filo da seguire per uscire dal labirinto dopo aver ucciso il Minotauro.
“Vorremo poter dare un filo da seguire affinchè ogni persona che a noi si affida pur nella sua malattia, nel suo disagio possa vivere una vita migliore sconfiggendo ogni pregiudizio, ogni amara riflessione sociale che ancora oggi risulta essere negazione delle libertà dell’uomo.”
Georeferenziazione
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, Panettieri, Cosenza, Calabria, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 88040