Avvio consultazione per l'adozione del piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2021/2023

Avvio del procedimento di approvazione del piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza 2021-2023 - consultazione preliminare con termine per le osservazioni al 31. 03. 2021

15 settembre 2022

In previsione dell'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2021/2023, l'Amministrazione procede all'avvio della consultazione al fine di rendere effettivo il diritto alla partecipazione e favorire il coinvolgimento attivo della società civile.
Per ottenere il massimo coinvolgimento possibile nella procedura di adozione del Piano, i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi (esempio: le Associazioni dei consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali e imprenditoriali, le Organizzazioni sindacali) e, in generale, tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal Comune di Panettieri, sono invitati a presentare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza osservazioni e proposte, che saranno valutate ai fini della redazione del testo finale del Piano che avverrà entro il 31/03/2021.
Le osservazioni e le proposte devono pervenire al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro il 30 marzo 2021 e riportare in oggetto la seguente dicitura: "OSSERVAZIONI E/O PROPOSTE ALLA BOZZA DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2021-2023, mediante una PEC formale a indirizzo PEC comune.panettieri@asmepec.it (Chi non ha la PEC può presentare un contributo su carta, debitamente sottoscritto, accompagnato da una copia di un documento personale, al protocollo comunale).
Consulta qui i documenti:

Informazioni personali e professionali del RPCT

Relazione del responsabile della prevenzione e della corruzione Comune di Panettieri

Allegato B elenco degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente ed individuazione dei titolari della funzione

L'esatto contenuto degli obblighi di pubblicazioni è contenuto nella delibera dell'ANAC n. 1310 contenute nel d.lgs 33/2023 come modificato dal d.lgs 97/2016

Stima del livello di esposizione al rischio corruttivo nel processo di Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi.

La scheda n.13 riguarda la stima del livello di esposizione al rischio corruttivo nel processo di concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi. Viene poi fornita una tabella con i termini di approvazione, validazione, monitoraggio ed eventuali riesami. La stima del livello di esposizione al rischio corruttivo è descritta nella tabella 3B tramite specifici indicatori. Non viene fatta una stima per singoli rischi, ma per un generico pericolo di eventi corruttivi.

Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-23 - Sistema di gestione del rischio corruttivo

È stato approvato il piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Panettieri. Il piano include una tabella dei processi classificati in base alle aree di rischio e una tabella dei processi classificati in base al rischio corruttivo calcolato. Vengono anche fornite 45 schede che stimano il livello di esposizione al rischio corruttivo per ciascun processo. I processi più rischiosi includono la concessione di sovvenzioni, la progettazione di opere pubbliche e la gestione delle sanzioni per violazioni del Codice della strada.

"Piano triennale della prevenzione della Ccorruzione 2021-23"

Bozza del piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza per il periodo 2021-2023

Avviso Consultazione Piano triennale corruzione e trasparenza 2021/2023

Settore Amministrativo